L’ELETTRICISTA NOVELLO ARTIGIANO. ABILITATO SECONDO IL DM 37/08

L’ELETTRICISTA NOVELLO ARTIGIANO. ABILITATO SECONDO IL DM 37/08

…fammi un piacere, ci dice un caro amico, il padrone di casa mia ha chiamato l’elettricista che da poco si è messo in proprio, per ripristinare il campanello di chiamata dal passo carraio comune ai due appartamenti, ma a lavoro concluso scatta il salvavita di casa mia e se lo ripristino scatta il salvavita del padrone di casa. Venite a darci un’occhiata?

Arrivati sul posto notiamo subito la soluzione del problema ideata dall’elettricista novello: il classico ponte sul salvavita.

Seguendo poi i nouvi percorsi elettrici verifichiamo che i due appartamenti hanno il contatore di energia indipendente ed entrambi sono dotati di trasformatore di bassissima tensione (12Vac).

Particorare delle giunzioni al cancelletto lato interno (foto1)

Particolare delle giunzioni al cancelletto lato esterno (foto2)

Problema: perchè scatta il salvavita?

Soluzione: nell’intersecazione delle giunzioni (foto F1), sono state collegate assieme attraverso il ritorno dei pulsanti di chiamata (foto F2), le alimentazioni ai campanelli dei due trasformatori e  ovviamente il mischiarsi delle tensioni dei due contatori elettrici, provocava lo sgancio del salvavita (il primo che sentiva la tensione dell’altro). Separate le alimentazioni e i relativi ritorni provenienti dalle due unità, il problema è stato risolto.

Domande:

– l’elettricista novello/artigiano sarà ancora impegnato con la mente nella ricerca di una soluzione al problema?

– l’elettricista novello/artigiano starà consultando qualche manuale tecnico specifico?

– l’elettricista novello/artigiano si sarà posto almeno qualche domanda?

…eppure il nostro collega continua ad operare, consigliando al meglio i nuovi clienti che, visto il buon prezzo offerto, gli danno pure fiducia.